Vaccinazione anti COVID-19 e gravidanza: le indicazioni SIRU
Vaccinazione anti COVID-19 e gravidanza sono di per sè due temi molto delicati. La Rete ci propone moltissime informazioni ma non è sempre facile distinguere quali siano corrette e affidabili. Fare riferimento alle fonti ufficiali è sempre la scelta migliore, ad esempio i documenti delle Società Scientifiche come la SIRU – Società Italiana di Riproduzione Umana. La Task Force SIRU Coronavirus/COVID-19 ha pubblicato recentemente un Position Paper proprio su vaccinazione anti COVID-19 e gravidanza: vediamo insieme di cosa si tratta.
Il Position Paper della SIRU
Il Position Paper della SIRU è redatto dalla Task Force Coronavirus/COVID-19 che la Società Scientifica ha costituito internamente sin dall’inizio della pandemia. L’obiettivo del documento è “proteggere la salute e il benessere degli operatori sanitari dei Centri di Diagnosi e Terapia dell’infertilità”.
Vaccino anti COVID-19 e progetto di gravidanza
Chi decide di diventare genitore, in questo periodo ha certamente molte preoccupazioni in più. Ecco che il dialogo con il medico è ancora più importante, per chiarire i dubbi e per valutare quale sia la scelta migliore nel singolo caso. Ad oggi, i medici non dispongono di dati scientifici da cui trarre indicazioni forti. La carenza di dati non deve sorprendere, in quanto tipicamente le donne gravide sono escluse dagli studi clinici. Ciò significa – prosegue il documento – che non vi sono elementi di cautela dettati da dati scientifici preoccupanti ma semplicemente assenza di dati.
I pazienti in cerca di gravidanza tramite trattamenti per la fertilità non hanno motivo di posticipare o addirittura evitare la gravidanza. Analogamente, le pazienti fertili che desiderano una gravidanza non hanno necessità di rinunciare al progetto genitoriale prima o dopo la vaccinazione.
Quando la vaccinazione è da considerare
Informare e discutere con le donne e con le coppie sui benefici e sui rischi della vaccinazione contro il COVID-19 è raccomandato da tutte le Società Scientifiche più autorevoli al mondo. I possibili benefici della vaccinazione devono essere particolarmente considerati in alcuni casi. Ad esempio, quando la donna lavora in ambienti sanitari o in strutture di assistenza sociale o in case residenziali. Allo stesso modo, quando la donna presenta alcuni fattori o condizioni cliniche che potrebbero esporla ad un alto rischio di complicazioni severe da COVID-19. Tra queste, il diabete, l’obesità, problemi respiratori importanti come fibrosi cistica e asma severa, anemia falciforme, necessità di terapie immunosoppressive, dialisi o malattie renali croniche, malattie cardiache congenite o acquisite.
Fonte: SIRU – Posizione della Task-Force della Società Italiana di Riproduzione Umana (SIRU) sulla vaccinazione anti COVID-19 per le coppie che desiderano una gravidanza e per una genitorialità responsabile, del 10/01/2021.